Scuola di Orientamento Universitario 2018
- 25 – 29 giugno a Pisa presso la Scuola Superiore Sant'Anna
- 2 – 6 luglio a San Miniato (PI) presso la sede del Conservatorio Santa Chiara
- 9 – 13 luglio a Pavia presso la Scuola Universitaria Superiore IUSS
I programmi dei tre corsi saranno progettati congiuntamente dalle tre Scuole Universitarie Superiori e seguiranno una impostazione omogenea affrontando con un approccio interdisciplinare temi di ampio respiro con l'intento di favorire il confronto, la riflessione e la scoperta di nuovi interessi per una scelta matura e consapevole degli studi universitari.
Ai corsi della Scuola di Orientamento Universitario si affiancano i tre corsi organizzati in autonomia dalla Scuola Normale Superiore a Follonica (GR) dal 18 al 23 giugno, a Roma dall’11 al 16 luglio e a Napoli dall’1 al 6 settembre. Per tali iniziative è prevista una modalità di raccolta delle candidature e una selezione apposita. Le modalità di partecipazione e i criteri di selezione sono disponibili sul sito della Scuola Normale Superiore.
La procedura di selezione per la partecipazione alla Scuola di Orientamento Universitario 2018 è gestita in collaborazione con le scuole superiori e si svolge in due fasi.
I FASE: Segnalazione degli studenti da parte delle scuole secondarie superiori
-
Ogni scuola, sulla base dei criteri e delle modalità che riterrà più opportuni, dovrà individuare gli studenti che rispondono ai requisiti indicati nella lettera di invito trasmessa in data 14 marzo e fornire loro il link riservato per la registrazione. Le scuole che non hanno ricevuto la documentazione sono pregate di farne richiesta via mail al Servizio Orientamento (email scuolaorientamento@santannapisa.it).
-
Il numero di segnalazioni è proporzionale al numero delle sezioni di IV anno e prevede l’invio di 1 segnalazione ogni 3 sezioni (nel caso di istituti con più sedi, il numero delle sezioni si riferisce alla struttura nel suo complesso). Es: da 1 a 3 sezioni: 1 studente, da 4 a 6 sezioni: 2 studenti, ecc.
-
Entro il 14 aprile ogni studente individuato dalla scuola dovrà compilare la domanda online di partecipazione collegandosi al link fornitogli dalla scuola di appartenenza.
-
Dopo aver completato la domanda online lo studente ne darà comunicazione alla scuola per opportuna verifica sulle informazioni riportate ai fini della successiva validazione della candidatura.
-
Entro il 18 aprile ogni scuola dovrà procedere alla validazione delle candidature dei propri studenti mediante procedura online collegandosi al link www.scuolaorientamento.it e accedendo alla sezione riservata con le credenziali fornite nella mail di invito. Saranno accolte solo le candidature regolarmente validate.
II FASE: Selezione dei partecipanti
La selezione sarà effettuata da una Commissione composta da rappresentanti delle tre Scuole Universitarie.
Sulla base delle candidature ricevute, la Commissione procederà ad individuare i candidati da ammettere ai Corsi esprimendo una valutazione in 100esimi sulla base dei seguenti criteri:
- Risultati scolastici (media uguale o superiore a 8/10): viene valutata la media finale del III anno e la media del I trimestre/quadrimestre dell’a.s. in corso. La media è calcolata includendo tutte le materie (compresa il comportamento e educazione fisica) escludendo il voto di religione, essendo questa una materia facoltativa; fino ad un massimo di 50 punti
- Interessi personali ed attività extracurriculari certificate; fino ad un massimo di 15 punti
- Partecipazione a competizioni scolastiche di vario genere o ad altre iniziative/attività formative per le quali è prevista una selezione in ingresso; fino ad un massimo di 20 punti
- Profilo personale, motivazione e interesse per un percorso di orientamento alla scelta universitaria; fino ad un massimo di 15 punti
NOTA: Nel caso di valutazioni scolastiche non espresse in decimi (ad. es. scuole internazionali o italiane all’estero o studenti in mobilità) si richiede alla scuola di effettuare – sulla base dei criteri che riterrà più opportuno individuare - la conversione del risultato scolastico in decimi al fine di garantire l’omogeneità nella valutazione.
Per assicurare una rappresentazione equilibrata delle provenienze i partecipanti saranno selezionati anche in base ad una ripartizione tra 5 macro aree regionali (Nord ovest, Nord est, Centro, Sud e Isole) in considerazione del numero di segnalazioni pervenute e/o del numero di scuole coinvolte.
Un ulteriore criterio sarà infine quello di prevedere la partecipazione ad un solo corso di orientamento, compresi quelli organizzati in autonomia dalla Scuola Normale Superiore a Follonica, a Roma e a Napoli.
ESITO DELLA SELEZIONE
L'elenco degli studenti selezionati e la rispettiva assegnazione ai Corsi sarà pubblicato sui siti web delle tre Scuole Universitarie Superiori (Sant'Anna, Normale e IUSS) entro il 10 maggio.
Gli studenti ammessi riceveranno all’indirizzo di posta elettronica indicato al momento della registrazione della propria candidatura la lettera di invito contenente tutte le informazioni per la partecipazione.
I programmi dei tre corsi, progettati congiuntamente dalle tre Scuole, seguiranno la stessa struttura e saranno sostanzialmente omogenei per offrire analoghe opportunità ai partecipanti indipendentemente dal corso a cui saranno assegnati. L'assegnazione degli studenti selezionati ai corsi sarà effettuata in fase di selezione, tenuto conto delle disponibilità indicate dagli studenti nel modulo di domanda, con attenzione ad un'equilibrata rappresentatività del gruppo in termini di provenienza geografica, di scuola frequentata e di interessi di studio universitario.
La procedura di selezione step by step
Per la scuola |
Per gli studenti |
Dal 14 marzo Individuazione degli studenti. |
Entro il 14 aprile Registrazione domanda di partecipazione mediante procedura online accedendo al link fornito dalla scuola. |
Entro il 18 aprile Validazione delle candidature presentate dagli studenti mediante procedura online accedendo con le credenziali ricevute via mail. |
Entro il 10 maggio Pubblicazione dell’elenco degli studenti ammessi.
Entro il 16 maggio Comunicazione dell'esito della selezione a tutti i partecipanti alla selezione con l'indicazione del punteggio riportato nella valutazione. |
Entro il 10 giugno Ciascuna scuola verrà informata sull’esito della selezione delle candidature presentate. |
Entro il 21 maggio Invio lettera di invito a tutti i partecipanti selezionati con l’indicazione del modulo di iscrizione e delle modalità di partecipazione. Conferma della partecipazione e invio della documentazione richiesta da parte degli studenti ammessi. |